Sostegno
- Dettagli
- Categoria: Sostegno
Per gli alunni diversamente abili l’Offerta Formativa è ulteriormente tarata su bisogni educativi personalizzati, con lo scopo di realizzare una scuola realmente“ accogliente” ed inclusiva in grado di favorire lo sviluppo personale di tutti i suoi allievi, riconoscendo e valorizzando ogni tipo di potenzialità e le diverse forme di intelligenza
L’Istituto intende garantire :
• l’attuazione della “cittadinanza educativa” come esercizio del diritto allo studio per gli allievi diversamente abili nelle classi comuni, (art. 3 e 38 della Costituzione e della L. 104/92) e del diritto all’apprendimento, in relazione alle effettive potenzialità
• L’inclusione sociale e apprenditiva nel gruppo-classe
• L’incremento del corredo di competenze sia in termini trasversali che disciplinari e di socializzazione
• il benessere psicologico dell’alunno
• l’orientamento al lavoro mediante percorsi integrati
Tali finalità si realizzano mediante una“didattica dell’integrazione” che ,mobilitando tutte le risorse disponibili, economiche, umane e culturali, diventa esercizio di “buone pratiche”:
o Accoglienza
o Elaborazione di un profilo di funzionalità
o Promozione di consapevolezza e di autonomia nell’allievo
o Pedagogia dell’inclusione
o Orientamento al lavoro
o Valutazione personalizzata
o Collaborazione interistituzionale (operatori del Servizio sanitario nazionale e dei Servizi sociali del territorio, personale A.E.C. ed altre Associazioni che operano con l’alunno diversamente abile)
Come da normativa, nell’Istituto operano GLH di classe composti dal Dirigente Scolastico,da tutti i docenti del Consiglio di classe dell’alunno diversamente abile, dai suoi genitori, da Operatori Asle personale AEC
Ad essi si affianca il GLH d’Istituto composto dal Dirigente scolastico, docenti curricolari, docenti specializzati; ASL/Specialisti; personale Ente Locale; genitori