centrale

Ex IPSC Confalonieri

L'Istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali, Turistici e della Pubblicità "Teresa Confalonieri " nasce nel 1947 come scuola tecnica di secondo livello superiore.

Fino al 1953 fu ospitata in via Cerveteri, prima di trasferirsi nell'attuale sede di via Beata Maria de Mattias 5, alle spalle di Porta Metronia.

Nel '60 diventa un istituto professionale femminile e, otto anni dopo, si trasforma in un professionale per il commercio con due indirizzi: turismo e gestione aziendale.

Da circa dieci anni, alla sua offerta formativa si è aggiunto il corso di grafica pubblicitaria. Nell'anno scolastico 1998/99 si fonde con la scuola "Pietro della Valle" e prende, solo per quell'anno, il nome della via su cui oggi si affaccia.

sede_severoLa grande affluenza scolastica degli anni Settanta porta all'acquisizione di due succursali: quella di via Alessandro Severo, ex "Carlo Moneta" e quella di via delle Sette Chiese, già succursale del "Garrone".
In seguito il plesso di via delle Sette Chiese è stato ceduto al "Rousseau".

Attualmente il "Confalonieri" è costituito dalla storica sede centrale in via Beata Maria de Mattias e dalle due succursali di via Alessandro Severo e di viale Alessandro Manzoni.