Di seguito la procedura per l'attivazione della carta del docente:
1. Attivazione identità digitale SPID
Per accedere ai servizi preposti all'attivazione cliccate su questa scritta.
Se avete già scelto di attivare l'identità SPID tramite Poste Italiane:
- Preparare due file (pdf o jpg), uno che contenga il fronte di Carta di Identità e Codice Fiscale, l'altro che contenga il retro degli stessi documenti;
- Cliccare su questa scritta e procedere alla registrazione e alla compilazione;
- Attendere qualche ora e controllare la posta elettronica;
- Dopo la ricezione di una mail inviata da Poste Italiane, contenente un codice per l'attivazione della pratica, recarsi di persona in un ufficio postale con lo stesso codice e i documenti inseriti on-line, per completare il riconoscimento dell'identità.
- Attendere ulteriore mail per conferma attivazione e resoconto delle credenziali SPID, tra le quali un codice identificativo.
2. Iscrizione alla piattaforma
Cliccate su questa scritta per attivare la carta elettronica del docente e seguire la procedura indicata dal sito muniti di ID e codice identificativo.
3. Dove posso usare i buoni?
Clicca su questa scritta per consultare l'elenco degli enti accreditati.
Si può anche verificare l'elenco degli enti accreditati dall'interno del vostro profilo, cliccando sul "Menù" in alto a sinistra, contraddistinto da un'icona con tre piccole linee orizzontali, e cliccando sulla voce "dove spendere i buoni".
NB. Gli enti accreditati non sono stati ben definiti dal MIUR, si suggerisce pertanto di aspettare qualche settimana prima di utilizzare il bonus.
Prof. P. Romano