Obiettivi

Contenuti

 

ASSE STORICO-SOCIALE

PROGETTAZIONE SOTTODIPARTIMENTO DI LETTERE

STORIA BIENNIO ISTITUTO TECNICO

CLASSE 1 A

 

 

FINALITÀ EDUCATIVE DELL’INSEGNAMENTO, ARTICOLAZIONE DEL CURRICOLO VERTICALE

 

La programmazione di dipartimento è un riferimento di base per i piani di lavoro messi in atto dai singoli docenti nei quali viene ampliata ed adattata alla classe, in particolare per le specificità degli indirizzi del biennio. Il Dipartimento stabilisce l’articolazione del curricolo verticale comprensivo della programmazione generale e degli standard minimi obbligatori in cui sono articolate le seguenti competenze, abilità e conoscenze.

 

 

 

                            COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA  

CLASSE

 

Da acquisire trasversalmente

 

1^

 

2^

       Competenza alfabetica funzionale;

 

x

 

x

       Competenza multilinguistica;

 

x

 

x

       Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria;

 

x

 

x

       Competenza digitale;

 

x

 

x

       Competenza personale, sociale e -capacità di imparare ad imparare;

 

x

 

x

       Competenza in materia di cittadinanza;

 

x

 

x

       Competenza imprenditoriale;

 

 

X

 

 

X

       Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali.

 

 

X

 

 

X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CLASSE

CLASSI PRIME E SECONDE BIENNIO COMUNE

 

 

COMPETENZE ASSE DEI LINGUAGGI

 

 

1. Usa gli strumenti espressivi e argomentativi indispensabili a gestire l’interazione comunicativa verbale

2. Legge, comprende e interpreta testi scritti di vario tipo

3. Utilizza e produce testi multimediali

4. Colloca l’esperienza personale su un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione a tutela della persona della comunità̀ e dell’ambiente

 

 

 

COMPETENZE E OBIETTIVI DISCIPLINARI ANNUALI

 

 

 

      Comprendere il cambiamento e la diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche e in una dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culturali.

      Sviluppare negli alunni la capacità di individuare la dimensione temporale dell’evento e la sua collocazione spaziale.

      Sviluppare negli alunni la capacità di rielaborare ed esporre i temi trattati con un lessico di base specifico.

      Sviluppare negli alunni la capacità di individuare e criticamente discutere sia le affinità –continuità sia le diversità – discontinuità tra civiltà.

      Sviluppare la capacità di orientarsi, di comprendere e leggere criticamente il proprio tempo e le dinamiche globali dell’interazione uomo-ambiente.

      Utilizzare lo strumento informatico per reperire informazioni

      Attraverso il confronto con il mondo attuale, favorire il riconoscimento, la comprensione, dei valori fondamentali della convivenza civile e culturale: rispetto della persona, diritti dei cittadini e della comunità.

      Anche attraverso l’attenzione e l’analisi delle civiltà extraeuropee, far maturare la consapevolezza delle diverse radici culturali degli uomini per definire un progetto di possibile convivenza e collaborazione.

 

OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO

      Conoscere i principali eventi e le trasformazioni di lungo periodo della storia dell’Europa e dell’Italia, dall’antichità al Medioevo nel quadro della storia globale del mondo;

      Usare in maniera appropriata il lessico e le categorie interpretative proprie della disciplina;

      Saper leggere e valutare le diverse fonti;

      Guardare alla storia come ad una dimensione significativa per comprendere, attraverso la discussione critica e il confronto di prospettive e interpretazioni, le radici del presente;

      Avere cognizione della disciplina nelle due dimensioni spaziale (cioè geografica) e temporale (successione cronologica degli eventi e loro correlazione);

      Rielaborare ed esporre i temi trattati cogliendo le loro relazioni (affinità-continuità e diversità-discontinuità fra civiltà diverse, concetti generali relativi alle istituzioni statali, ai sistemi politici e giuridici, ai tipi di società, alla produzione artistica e culturale);

      Aver maturato un metodo di studio conforme all’oggetto indagato (sintetizzare e schematizzare un testo espositivo di natura storica, cogliere i nodi salienti dell’interpretazione, dell’esposizione e i significati specifici del lessico disciplinare).

 

 

UDA 1

DALLA PREISTORIA ALLA STORIA

 

 

COMPETENZE

ABILITÀ

CONOSCENZE

TEMPI

La preistoria e le origini dell’uomo

Il popolamento della Terra

 

 

Comprendere i rapporti di causa-effetto che dalla rivoluzione agricola conducono alla rivoluzione urbana

Capire la connessione fra la nascita dell’agricoltura e i vantaggi che ne conseguono

 

Sapere individuare la differenza formale fra preistoria e storia

Sapere ricostruire gli eventi dal Paleolitico alla nascita dei villaggi

Sapere collocare nelle giuste aree geografiche i siti preistorici

 

Definizione di Paleolitico, Mesolitico, Neolitico

Sequenza evolutiva dell’essere umano

La metallurgia

Sviluppo dei primi centri abitati

 

 

 

settembre

ottobre

novembre

Le civiltà della Mesopotamia

 

Comprendere il passaggio dalla civiltà nomade a quella stanziale

Comprendere il concetto di Stato

Capire il collegamento tra nascita del diritto e concetto di Stato

Comprendere l’evoluzione del modello di Stato sovranazionale dagli Accadi ai Persiani

Riconoscere l’importanza dell’acqua come elemento indispensabile alla nascita delle prime civiltà

Sapere distinguere le diverse strutture politiche dei popoli della Mesopotamia

Conoscere le scoperte scientifiche babilonesi

Successione temporale di Sumeri, Accadi, Babilonesi, Hittiti, Assiri e Persiani

Nascita del concetto di impero

Il codice di Hammurabi

Lo scontro fra gli Hittiti e l’Egitto

La dinastia achemenide in Persia da Ciro a Dario

 

 

La civiltà egizia

 

Comprendere la doppia piramide sociale egizia fondata da un lato sulla classe sacerdotale e dall’altro sulla burocrazia amministrativa

 

 

Sapere identificare i rapporti fra il credo religioso e il potere politico

Individuare la relazione fra architettura e religione

Sapere identificare i progressi nelle tecniche militari

 

 

Origini della civiltà fluviale lungo il Nilo

La successione delle dinastie (principali faraoni)

Elementi della religione egiziana

Conflitto con gli Hyksos

Battaglia di Qadesh

 

 

 

Le civiltà dell’antica Palestina

Ricostruire aspetti ed eventi della storia dei Fenici solo grazie a fonti storiche di altri popoli

 

Individuare i rapporti causa-effetto della decadenza dei Fenici

Capire il grado di credibilità della Bibbia come fonte storica

Cogliere gli elementi comuni ai popoli della Palestina antica

Cogliere le peculiarità della religione degli Ebrei rispetto alle altre religioni coeve

Cogliere le basi della potenza economica dei Fenici

 

Origini degli Ebrei

Esodo dall’Egitto

Altri popoli della Palestina antica

Cronologia del regno di Israele

Prodotti che i Fenici commerciavano

 

 

 

 

 

UDA 2

IL MONDO GRECO

 

 

COMPETENZE

ABILITÀ

CONOSCENZE

TEMPI

Agli albori della civiltà greca: i Minoici e i Micenei

Individuare le peculiarità di una società antica attraverso le fonti iconografiche e l’architettura

Individuare le radici della società ellenica nelle civiltà minoica e micenea

Mettere in relazione l’epica omerica con la Grecia del Medioevo ellenico

Cogliere il significato del concetto di talassocrazia

Cogliere i tratti di discontinuità fra i Minoici e i Micenei

 

Collocazione geografica di Creta

Fasi palaziali della civiltà minoica

Caratteristiche della società micenea

Guerra di Troia

Medioevo ellenico

 

 

novembre

dicembre

gennaio

febbraio

L’età arcaica: le poleis e la colonizzazione

Le forme dell’insediamento urbano

 

Mettere in relazione i cambiamenti economici e militari con i mutamenti della struttura politica

Individuare i motivi della seconda spinta coloniale, rispetto alla prima colonizzazione

 

Sapere distinguere la struttura della città-stato mesopotamica da quella della polis

Individuare l’evoluzione delle forme politiche dalla monarchia alla democrazia

Sapere spiegare il ruolo degli oracoli nel sistema religioso greco

 

Caratteristiche delle poleis

Definizione di monarchia, aristocrazia, democrazia

Le forme di tirannide

Seconda colonizzazione

Sistema monetario greco

Oracoli

Giochi panellenici

 

 

L’età arcaica: Sparta e Atene

Il sistema politico spartano

Confrontare il bilanciamento dei poteri politici a Sparta e ad Atene

Conoscere le caratteristiche delle classi sociali a Sparta

Individuare limiti e diritti delle classi sociali ad Atene

Sapere riconoscere la divisione dei poteri nel sistema spartano e in quello ateniese

 

La fanteria oplitica

Le leggi di Dracone

La riforma di Solone

La tirannide di Pisistrato

La riforma democratica di Clistene

 

 

 

Le Guerre persiane

Spiegare la struttura dell’Impero persiano alla luce delle moderne concezioni di Stati, nazioni e organismi internazionali

Comprendere perché il sistema delle poleis non accettava intrinsecamente l’annessione a uno Stato sovranazionale

 

Individuare i motivi della rivolta ionica

Riconoscere le cause della Prima guerra persiana

Individuare le tattiche usate durante la battaglia navale

Riconoscere i motivi della sconfitta subita dai Persiani

 

Rivolta ionica

Prima guerra persiana

La lega degli Hellenes

Seconda guerra persiana

Battaglia navale di Salamina

 

 

La Grecia classica e la Guerra del Peloponneso

 

Paragonare la democrazia ateniese alle espressioni di rappresentatività attuali

Riflettere sui differenti sistemi economici e produttivi

Mettere in relazione la politica interna ateniese con le scelte in politica estera

Individuare i rapporti causa-effetto nelle vicende della Guerra del Peloponneso

I

Cogliere il significato del sistema politico ateniese

Individuare le differenze fra il sistema politico ateniese e quello spartano

Cogliere la funzione culturale e politica delle rappresentazioni teatrali nella civiltà greca

Cogliere gli errori commessi da Atene durante le varie fasi della Guerra del Peloponneso

 

 

Lega di Delo: fondazione, evoluzione, pregi e limiti

Principali avvenimenti della Pentecontaetia

Ascesa al potere di Pericle

Novità politico-sociali introdotte da Pericle

Fase archidamica della Guerra del Peloponneso

Spedizione in Sicilia

Fase deceleica della Guerra del Peloponneso

 

 

La crisi della polis,

 

Alessandro Magno e l’età ellenistica

 

 

Riflettere sui prodotti culturali del cosmopolitismo ellenistico

Riflettere sul processo che condusse il cittadino della polis a divenire suddito nei regni ellenistici

 

Sapere riconoscere i limiti del sistema delle poleis in politica estera

Individuare le novità militari introdotte nella falange macedone

Riconoscere i tratti di continuità e di discontinuità fra la politica di Filippo e quella di Alessandro

Individuare le caratteristiche della cultura ellenistica

Trenta tiranni

Egemonia spartana

Egemonia tebana

Conquiste di Filippo II

Conquiste di Alessandro Magno

Diadochi e regni ellenistici

 

 

 

 

 

 

 

 

 

UDA 3

ROMA: ORIGINI E REPUBBLICA

 

 

COMPETENZE

ABILITÀ

CONOSCENZE

TEMPI

L’Italia antica e le origini di Roma

Confrontare l’esclusività del sistema delle poleis greche e l’inclusività della società romana

 

Capire in che modo la prevalenza del territorio collinare in Italia ne ha influenzato lo sviluppo economico

Cogliere gli elementi etruschi che hanno influenzato la società romana

Cogliere il rapporto fra mito e realtà storica nella fondazione di Roma

Cogliere l’evoluzione della società romana

 

Popolazioni e geografia dell’Italia preromana

Origini e peculiarità della civiltà etrusca

Miti fondativi di Roma

Leggende e dati storici sulla fase monarchica

Funzioni del Senato

Istituzioni sociali e religiose

 

marzo

aprile

maggio

 

I primi secoli della repubblica romana

Distinguere fra la federazione greca (koiné), le forme di città federate in età romana e il moderno concetto di federazione

Sapere distinguere gli elementi leggendari da quelli storici nella ricostruzione della storia dei primi secoli dell’età repubblicana

Sapere assegnare la divisione dei poteri fra magistrature, Senato e assemblee

Individuare le riforme introdotte a seguito dei contrasti fra patrizi e plebei

Individuare i motivi delle guerre fra Roma e i popoli italici

Magistrature romane (numero, funzioni, durata in carica)

Le XII tavole

Senato (composizione e funzioni)

Assemblee popolari (composizione e funzioni)

La Lega latina

Guerra contro i Volsci; contro i Sanniti; contro Pirro

 

 

Le Guerre puniche e le conquiste mediterranee

 

 

Riconoscere le cause della nascita dell’imperialismo romano a seguito della Seconda guerra punica

I

Individuare le cause della Prima guerra punica

Individuare le caratteristiche del concetto di provincia

Individuare i progressi nella tattica militare romana

Mettere in relazione la distruzione di Corinto con quella di Cartagine

 

Prima guerra punica

Seconda guerra punica

Guerre macedoniche

Guerra siriaca

Terza guerra punica

 

 

La repubblica e la sua crisi: dai Gracchi a Silla

Riconoscere gli errori di politica economica come una delle cause della crisi della repubblica romana

Capire come la crisi culturale e religiosa a Roma abbia contribuito a minare il sistema politico

Porre in relazione le riforme militari di Mario con l’ascesa del potere dei singoli condottieri

Sapere riconoscere le funzioni culturali e politiche del circolo degli Scipioni

Individuare i mutamenti della tradizione religiosa

Sapere riconoscere la crisi del latifondo

 

Prime rivolte degli schiavi

Riforme dei Gracchi

Guerra contro Giugurta

Guerra sociale

Dittatura di Silla

 

 

La fine della repubblica

Riflettere sui motivi del progressivo indebolimento delle istituzioni repubblicane

Individuare le ragioni che vanificano tutti i tentativi di restaurare la repubblica

Individuare i rapporti causa-effetto nelle vicende delle numerose guerre civili del I secolo a.C.

Cogliere le motivazioni degli scontri fra optimates e populares

Individuare le differenze fra i metodi adottati da Cesare e quelli dei suoi avversari

Cogliere gli errori commessi dagli avversari di Cesare

Cogliere gli elementi comuni a tutte le guerre civili del I secolo a.C. a Roma

Trionfi militari di Pompeo

Rivolta di Spartaco

Congiura di Catilina

Primo triumvirato

Guerra gallica

Guerra civile e trionfo di Cesare

Secondo triumvirato e guerra civile fra Antonio e Ottaviano

 

 

 

 

 

 

METODOLOGIE DIDATTICHE ADOTTATE

 

Lezioni frontali

Attività laboratoriali

Peer to peer

Didattica per progetti e ricerca

Attività per compiti di realtà

Apprendimento cooperativo

Integrazione del digitale

DDI

Altro

Geostoria

X

X

X

X

In particolare:

uscite didattiche con la classe e visite personali

X

X

X

 

 

 

 

 

 

NUMERO E TIPOLOGIA DELLE VERIFICHE

Prove scritte:

 elaborati,

domande a risposta aperta,

prove strutturate e semi-strutturate (vero/falso, a scelta multipla, a completamento),

esercizi di varia tipologia, sintesi, 

Prove orali:

domande calibrate sulla base delle griglie di valutazione.

 

 

 

Numero minimo di prove per periodo didattico :

 

2

 

GRIGLIA DI VALUTAZIONE DI DIPARTIMENTO COERENTE CON QUELLA DELIBERATA DAL PTOF

Per la valutazione saranno adottati i criteri stabiliti dal PTOF d’Istituto. La valutazione terrà conto di:

x

Livello individuale di acquisizione di conoscenze

x

Impegno

x

Livello individuale di acquisizione di abilità e competenze

x

Partecipazione

x

Progressi compiuti rispetto al livello di partenza

x

Frequenza

x

Interesse

X

Comportamento

 

Il Dipartimento di lettere allega una propria griglia di valutazione (cfr. Allegati)

 

PROPOSTE PER IL RECUPERO DELLE CARENZE E IL POTENZIAMENTO DELLE ECCELLENZE

 

Recupero

 in itinere

Sportello

didattico

Studio

assistito

Corso di

recupero

 

Classe aperta

per gruppi

di livello

Peer to peer

Storia

x

x

se attivato

x

se attivato

x

se attivato

x

se attivata

x

 

 

 

 

 

 

Skip to content