I comitati indicano convenzionalmente gruppi di lavoro a composizione mista, di durata triennale, definiti formalmente per legge, che comprendono anche membri esterni all'istituzione scolastica.

Ne sono un esempio:

1) il Comitato Tecnico Scientifico,introdotto dal  D.P.R. 15/3/2010 art.5 c.3 lett.d) negli Istituti Tecnici, con lo scopo di perfezionare il piano dell'offerta formativa d'istituto attraverso l'apporto di personalità esterne provenienti dal mondo del lavoro e della formazione superiore e universitaria. Ritenendo che tale organo, esistente da sempre all'interno degli Istituti Professionali e nella sperimentazione di alcuni Licei, dovesse essere esteso anche al liceo Artistico, è stato introdotto all'interno dell'organigramma di Istituto

2) il Comitato di Valutazione introdotto dalla L.107/15 comma 129, presieduto dal DS e costituito da tre docenti, un rappresentante degli studenti e uno dei genitori, un componente esterno individuato dall'USR fra Dirigenti Scolastici e Dirigenti tecnici. Il comitato, limitato alla sola presenza dei docenti e del DS, esprime il proprio parere sul superamento del periodo di prova dei docenti, nella sua composizione completa individua i criteri per la valorizzazione dei docenti.